Psicologia Clinica e di Comunità
La Psicologia clinica è uno dei diffusi ambiti di ricerca ed intervento professionale della psicologia, la cui applicazione riguarda stati e condizioni di malessere e sofferenza, problemi di adattamento, disturbi di comportamento, allo scopo di valutarli e prendersene cura per sostenere e facilitare il benessere in ambito cognitivo, emotivo e relazionale.
Gestalt Counseling
Counseling è un termine inglese che potrebbe essere tradotto come “l’arte di aiutare”.
Counseling in azienda
I momenti di difficoltà personale, i disagi, le insoddisfazioni e i rapporti con i colleghi influiscono spesso sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto.
Costellazioni Famigliari
Per cogliere appieno il significato delle Costellazioni Familiari bisogna assumere una prospettiva sistemica, all'interno della quale l'individuo non è preso come soggetto isolato, ma come facente parte di una relazione, come immerso in un campo.
Training Autogeno
Con il termine di training autogeno J.H. Schultz definì un metodo di auto-distensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.
Meditazione
Questa pratica non è un azione, ma bensì uno stato dell'essere, una condizione in cui ci si trova: non si fa Meditazione, ma si è in Meditazione.
Ipnosi Ericksoniana
Nell'Ipnosi Ericksoniana il professionista accompagna la persona in un percorso di scoperta e di utilizzo delle proprie risorse inconsce affinché possano realizzarsi i cambiamenti desiderati.
Auto Mutuo Aiuto
L'Auto Mutuo Aiuto, o Mutuo Soccorso, è una forma di aiuto fondata nello scambio reciproco tra i partecipanti.