Psicologia Clinica e di Comunità

 

La Psicologia clinica è uno dei diffusi ambiti di ricerca ed intervento professionale della psicologia, la cui applicazione riguarda stati e condizioni di malessere e sofferenza, problemi di adattamento, disturbi di comportamento, allo scopo di valutarli e prendersene cura per sostenere e facilitare il benessere in ambito cognitivo, emotivo e relazionale.

 

leggi di più

 

Gestalt Counseling

 

Counseling è un termine inglese che potrebbe essere tradotto come “l’arte di aiutare”.

 

leggi di più

 

Counseling in azienda

 

I momenti di difficoltà personale, i disagi, le insoddisfazioni e i rapporti con i colleghi influiscono spesso sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto.

 

leggi di più

 

 

Costellazioni Famigliari

 

Per cogliere appieno il significato delle Costellazioni Familiari bisogna assumere una  prospettiva sistemica, all'interno della quale l'individuo non è preso come soggetto isolato, ma come facente parte di una relazione, come immerso in un campo.

 

leggi di più

 

Training Autogeno

 

“Con il termine di training autogeno J.H. Schultz definì un metodo di auto-distensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.

 

leggi di più

 

Meditazione

 

Questa pratica non è un azione, ma bensì uno stato dell'essere, una condizione in cui ci si trova: non si fa Meditazione, ma si è in Meditazione.

 

leggi di più

 

Ipnosi Ericksoniana

 

Nell'Ipnosi Ericksoniana il professionista accompagna la persona in un percorso di scoperta e di utilizzo delle proprie risorse inconsce affinché possano realizzarsi i cambiamenti desiderati.

 

leggi di più

 

Auto Mutuo Aiuto

 

L'Auto Mutuo Aiuto, o Mutuo Soccorso, è una forma di aiuto fondata nello scambio reciproco tra i partecipanti.

 

leggi di più